Mi presento: mi chiamo Sonia Squillario, e sono della classe 1979.
Come per molti, il mio amore per i cani è nato quand'ero bambina. Ho sempre avuto molto rispetto per qualsiasi animale, ognuno di loro è speciale, ma prediligo in particolare cani e gatti, e a causa di questo amore per loro ho lavorato molto per diventare una dog sitter a Biella.
Nella mia vita ho avuto quattro cani meticci di taglia media e quattro gatti europei. Ora vivo con la mia gatta Nana di 11 anni e mi occupo di Landa, una segugia che il mio compagno ha adottato al canile. Per poter imparare a conoscerla ho deciso di frequentare un corso da un'educatore cinofilo che utilizza il rinforzo positivo.
Il fatto di poter stare vicino e relazionarmi con loro mi dà sempre una grande gioia. Ogni esperienza con un nuovo cane mi permette di scoprire nuove sfaccettature dei loro caratteri così spontanei e, purtroppo, a volte, poco percettibili.
Professionalità
La passione per i nostri compagni a quattro zampe mi ha portata a documentarmi per conoscerli meglio. Ho frequentato un corso di educatore cinofilo nel 2012/2013.
Dal 2018 sono volontaria presso il canile di Cossato, mi occupo di loro portandoli in passeggiata per il bosco, pulendo i loro box, nutrendoli e somministrando terapie per via orale.
Lì ho potuto avere una visione completa e immediata di quanto siano unici, ognuno con le sue preferenze (di gioco o persone), i suoi schemi, la voglia più o meno elevata del contatto costante con l'uomo, ognuno con la sua personalità.
Grazie a tutte queste esperienze portate dal mio amore per gli animali, ho scelto il lavoro del dog sitter e offro i miei servizi di dog sitting a Biella sia a domicilio, che per passeggiate o visite a domicilio più brevi per controlli e farli giocare un attimo, ovviamente sono molto disponibile anche ad accudire i gatti, altra mia passione.
Dolcezza
Il mio approccio con i cani è paziente e dolce: con loro preferisco un approccio non forzato che permetta al cane di conoscermi e di capire se si può creare un rapporto di complicità e fiducia.
Non ho mai accettato i metodi coercitivi, li reputo una violenza al cane che, oltretutto non porta a nulla nel rapporto cane-uomo.
Concordo e applico il metodo dolce e il rinforzo positivo sia come dog sitter che come educatore cinofilo.
Riprendendo una frase di un istruttrice cinofila che ho conosciuto, concordo nel "Convincere e non costringere"
Per conoscermi meglio o in caso tu abbia necessità dei miei servizi o di altre informazioni, contattami liberamente.
Contattami